I MIEI LIBRI IN ITALIANO
In questa pagina trovate i libri che ho scritto negli anni, attraverso i quali porto avanti il mio più grande obiettivo: far conoscere e promuovere l’importanza della tecnica, della performance, della subacquaticità e della sicurezza sin dalla tenera età. Inoltre, come migliorare la propria salute partedendo dal Respiro e come gestire lo stress attraverso le quattro aree tematiche che mi contraddistinguono.
SE RESPIRO POSSO
ROI Edizioni – Aprile 2023
A differenza degli altri suoi libri, Mike Maric accompagna il lettore in un percorso introspettivo, profondo, partendo proprio dalla Ex-Jugoslavia, sua terra d’origine, dai suoi passi come medico forense (si è occupato di identificazione cadaverica) alle sue sfide nel grande blu.
Un racconto che ha dell’incredibile, partendo dalle numerose difficoltà che ha dovuto affrontare. Maric si racconta ed espone, attraverso le sue esperienze e competenze, una semplice, incrollabile verità: è sempre possibile migliorarsi traducendo ciò che ci succede nell’opportunità di prendere in mano la nostra vita, anche attraverso scelte difficili, errori e travagli, spesso dolorosi e considerati insuperabili. Tra vita, sport, emozioni, sfide, paure e ricerca, oggi lavora con tanti campioni, ma ciò che ha imparato trova perfetta applicazione per tutti coloro che vogliono costruire un’esistenza piena, gratificante, a prescindere dal proprio contesto. Ed è proprio da questa sua evoluzione che lo stesso Maric, oggi racconta come sia possibile diventare campioni della propria vita.
RESPIRAZIONE E HIGH PERFORMANCE
Prefazione di: Giovanni Malagò
Editore: Calzetti Mariucci
Giugno 2022
Con il Patrocinio del CONI
Negli ultimi decenni la ricerca scientifica e la tecnologia applicate allo sport hanno fatto passi da gigante, mettendo a disposizione strumenti e pratiche agli atleti che erano preclusi a chi li aveva preceduti. L’evoluzione delle performance stesse sta portando l’attenzione verso quei dettagli che rivestono sempre più importanza all’interno di una prestazione, giocando spesso un ruolo decisivo. Argomenti che fino a qualche anno fa venivano trascurati o comunque non avevano un ruolo chiave oggi rappresentano i cosiddetti “marginal gains”. La respirazione e le tecniche di apnea nella preparazione di atleti professionisti sta aprendo gli orizzonti verso nuove metodiche di allenamento permettendo agli atleti stessi il superamento dei loro limiti. Ed è proprio attraverso questo manuale che l’autore porta alla conoscenza di un percorso mirato attraverso la respirazione nel miglioramento delle prestazioni sia in termini mentali che metaboliche: dalla gestione dell’ansia, all’insonnia, alla concentrazione sino a tutti gli esercizi finalizzati alla riduzione del consumo di ossigeno, alla gestione dell’affanno, al recupero e all’ottimizzazione dell’allenamento.
Un manuale unico nel suo genere, in quanto interpretato nella sezione iconografica da atleti del calibro di Filippo Magnini (nuoto), Arianna Errigo (scherma) Matteo Aicardi (pallanuoto) Cristina Chirichella (pallavolo) Sara Cardin (Karate), Alessandro Fabian (triathlon), Tiziano Pasquali (rugby).
IL POTERE ANTISTRESS DEL RESPIRO
Prefazione di:
Filippo Ongaro
Vallardi – I edizione:
Giugno 2020
Le conseguenze dello stress cronico sulla salute sono note: danni al sistema immunitario, ipertensione, infertilità, depressione. Per combatterlo, sempre più esperti concordano sui vantaggi di un approccio dolce e non farmacologico. Uno degli strumenti più potenti per attivare la nostra capacità di autoguarigione è anche il più sottovalutato: il respiro.
Il libro si basa su 4 AREE DEL BENESSERE che sono alla base del metodo di Maric:
- BREATHNESS, la gestione del respiro per ritrovare la nostra forza
- MINDNESS, il lavoro mentale come pratica di rigenerazione
- FOODNESS, la corretta alimentazione amica di corpo e mente
- BEWATERNESS, l’attività fisica, nell’acqua e sulla terra
Devolverò parte del ricavato delle vendite di questo libro alla ricerca scientifica sulle patologie legate al respiro.
Prefazione di:
Marco Bianchi
Vallardi – I edizione:
Ottobre 2017
Stress, attacchi di panico, problemi di peso? Respira, non devi fare altro per iniziare a star meglio! Pagina dopo pagina, Mike si immerge in un mondo non ancora esplorato dal grande pubblico, offrendo spunti di riflessione e consigli pratici che miglioreranno la qualità della nostra vita in ogni aspetto. Normalmente usiamo solo il 50% del potenziale respiratorio, per questo imparare a respirare bene significa migliorare la nostra salute, fare un passo fondamentale nel raggiungimento del benessere psicofisico, nella gestione della fatica, dello stress, delle emozioni. Dallo sport al gioco, dal sesso al lavoro, ogni performance può migliorare mettendo in pratica questi preziosi segreti sulla respirazione. Il coach di Federica Pellegrini, Igor Cassina e Filippo Magnini, è pronto ad allenarci!
LA RANA
Prefazioni di:
Domenico Fioravanti e Umberto Pelizzari
Magenes – 2 edizione:
Luglio 2023
La rana è uno stile che richiede un gesto sportivo prettamente tecnico, che, nella ricerca dell’eccellenza, necessita di essere analizzato e scomposto in dettaglio al fine di esaltare le diverse peculiarità di ogni atleta. L’obiettivo di questo manuale, con 10 capitoli e oltre 130 foto a colori, è delineare un percorso logico di allenamento che, attraverso l’analisi del gesto sportivo, dapprima in superficie e, poi, in apnea, possa fornirgli ogni utile informazione e spunto di approfondimento per migliorarsi. Un lavoro condotto con un team di specialisti, dal preparatore atletico, al fisioterapista, al tecnico di nuoto, al biomeccanico, al mental coach, con l’obiettivo finale di elaborare un metodo di approccio, nonché di allenamento, che possa consentire all’atleta di raggiungere gli obiettivi prefissati. Lo scopo finale è la ricerca di un gesto “pulito”, tecnicamente valido, che abbia un’ottima efficacia, nonché efficienza, per il massimo miglioramento ottenibile.
Prefazioni di:
Federica Pellegrini e Umberto Pelizzari
Magenes – I edizione:
Novembre 2014
Unico nel suo genere, questo libro raccoglie l’intero mondo “acqua” dando una panoramica completa di tutte le possibili esperienze acquatiche che un genitore può far intraprendere al proprio figlio. Coautore con Mike Maric, è Ilaria Bonin (istruttrice di apnea). Attraverso il bagaglio sportivo e professionale, viene illustrato il modo in cui l’elemento liquido può far crescere sia i ragazzi sia i genitori, avvalendosi della consulenza di grandi campioni ed esperti del settore. Partendo dal vissuto di homo delfinus nel grembo materno, per arrivare all’affascinante massaggio infantile o ancor più alle straordinarie tecniche di Watsu® per bimbi e passando attraverso i principi di acquaticità, vengono rivelati i segreti dei grandi campioni degli sport acquatici. Non manca ovviamente il meraviglioso mondo subacquatico, per arrivare poi a tuffarsi in mare con i progetti di sicurezza dedicati a bambini e ragazzi. Per finire, alcuni suggerimenti ai genitori e qualche pratico consiglio medico; il tutto corredato da simpatiche tavole didattiche.
LA MONOPINNA
Prefazioni di:
Umberto Pelizzari e Filippo Magnini
Magenes – 2 edizione:
Ottobre 2023
Il primo libro di Mike Maric (coautori Valter Mazzei e Stefano Figini). Finalmente il primo ed unico libro dedicato all’utilizzo della monopinna, questo particolare attrezzo che ci rende simili ad un delfino. Viene proposto il metodo di insegnamento – Swim Like a Dolphin – cioè la propedeutica a corpo libero, con le pinne ed infine con la monopinna per migliorare il ”kick dolphin”. Unico nel panorama mondiale, questo libro si indirizza a nuotatori, pinnatisti ed apneisti, con l’obiettivo di migliorare la tecnica di nuotata nelle diverse discipline attraverso l’utilizzo della monopinna stessa. Con oltre 200 foto a colori, vengono raccolti i numerosi anni di esperienza dei tre autori.